Home sito famiglia Dall'Agnol

Associazione famiglia Dall'Agnol e altre emigrate da Fastro di Arsiè

L'associazione raccoglie e promuove i contatti e le ricerche, fra i membri della famiglia, al fine di mantenere la memoria, la cultura e le tradizioni del passato.

Home » Associazione » Eventi » Omaggio postumo a Don Domenico Munari

Omaggio postumo a Don Domenico Munari

In ricordo della morte di Don Domenico Munari, a Bento Gonçalves, nella Linea Palmeiro, il giorno 28/12/2003, alle 17 ore, è stata celebrata la cerimonia nel corso della quale è stata eretta una croce in legno in memoria. La data della morte risale al 29/03/1878, alla cerimonia erano presenti circa 100 persone.

Don Domenico Munari era nato a Gallio (VI), e, successivamente, è diventato parroco di Fastro, nel comune d´Arsiè (BL). Quando un gruppo numeroso, di cui parecchi suoi parrocchiani, ha deciso di emigrare in Brasile, nello stato del Rio Grande do Sul, si è offerto di accompagnarli. Il gruppo, composto di 275 persone, è partito da Bordeaux e dopo un naufragio a La Rochelle, è arrivato in Brasile nel primo semestre del 1877.

La cerimonia è stata presieduta dal Parroco Remi Gotardo Casagrande di San Marcos de Farroupilha. Durante la celebrazione è intervenuto il Sig. Antonio de Cesaro che da 74 anni abita sul posto. Ha raccontato la storia che sentiva da sua nonna Teresa Bellaver, sulla morte del prete nella sua casa e del posto dove è stato sepolto.

Ha parlato anche il Sig. Egidio Dall´Agnol, di cui il nonno paterno è arrivato da Fastro ed il bisnonno materno da Gallio, vivendo l'epopea di questo gruppo di emigranti.

Il Sig. Egidio sta scrivendo un libro con la biografia di Don Domenico Munari ed il racconto delle vicende vissute da questo gruppo di persone. Ha anche letto un messaggio inviato dalla comunità di Fastro, scritto da Dario Dall'Agnol, ex-sindaco di Arsiè.

Il Sig. Nestor Foresti è intervenuto in nome della "Associação Caminhos de Pedra" leggendo alcune parti delle lettere che Don Domenico ha spedito in Italia, sulla difficile situazione trovata qui.

Alla fine della cerimonia, i rappresentanti delle 9 cappelle che appartenevano alla Parrocchia di San Marcos, hanno portato altre croci in legno, di misura inferiore rispetto a quella del luogo della morte, e piccoli alberi, in memoria dell'evento.

Croce Croce2 Croce3



Ultimo aggiornamento: 15/01/2004